04/09/2019 16:22:30

I monumenti di Figline e Incisa “in posa” per Wiki Loves 2019

Il Comune ha aderito al concorso fotografico internazionale di Wikimedia e aperto a tutti dal 1° al 30 settembre


Sono 10 i luoghi che il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha individuato per aderire al concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments 2019, promosso  da Wikimedia per coinvolgere cittadini di tutto il mondo nel documentare il patrimonio culturale. Il concorso si rivolge a fotografi professionisti, appassionati e dilettanti invitandoli a fotografare monumenti e beni di valore artistico presenti sul proprio territorio, caricando poi le immagini ottenute su Wikimedia Commons con licenza libera dal 1° al 30 settembre: ogni fotografia potrà essere inserita a corredo di voci di Wikipedia, in tutte le edizioni linguistiche (non solo quella in italiano). 

Non è necessario che la foto venga scattata nel mese di settembre: si tratta infatti solo del mese nel quale le foto dovranno essere caricate, mentre le immagini possono essere state realizzare anche precedentemente. Quindi, potete prendere la vostra macchina fotografica e correre a scattare, oppure controllare il vostro archivio personale: l'importante è che la fotografia non sia già stata rilasciata sul web su qualche altro portale e con una licenza non libera.

I monumenti scelti dal Comune di Figline e Incisa Valdarno sono 10: piazza Marsilio Ficino, piazza del Municipio a Incisa, il Palazzo comunale di Incisa, il Palazzo Pretorio, il Teatro Garibaldi, la cinta muraria di Figline, Casa Petrarca, il monumento ai Caduti ai Giardini Morelli, L’Albero dell’Universo in via Locchi a Figline e l’area monumentale di Sant’Andrea dedicata al ricordo dell’eccidio di Pian d’Albero.

L’elenco con tutte le coordinate e le modalità di partecipazione è su https://it.wikipedia.org/

 

 
Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web www.figlineincisainforma.it